Le basi della conoscenza

Il prezzo originale era: 26,00 €.Il prezzo attuale è: 24,00 €.

Questo testo affronta le tipiche problematiche epistemologiche-gnoseologiche con un’integrazione costante tra i piani filosofico e neuroscientifico. Oltre a un inquadramento filosofico della gnoseologia, vengono presentate le caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei processi attivi nella conoscenza. I temi dell’epistemologia (percezione, categorizzazione, credenze, giustificazione, verità) vengono esaminati non più secondo i canoni dell’intuizione e della riflessione analitica, ma attraverso canoni neuroscientifici in grado di esplicitare fenomeni fisiologici e modelli di funzionamento cerebrale che sottendono ai ragionamenti di tipo filosofico. Questo consente di valutare in modo scientifico la portata di affermazioni sul funzionamento della mente affidate finora, in un contesto filosofico, esclusivamente a impressioni e autovalutazioni di riflessione razionale. La filosofia tradizionale può arricchirsi nei suoi percorsi teorici prendendo in considerazione l’evidenza della base neuronale degli schemi concettuali. L’epistemologia naturalizzata va in questa direzione ma in senso fondativo, cioè orientata verso una nuova definizione della disciplina. Questo testo, invece, cerca di fornire le informazioni utili a far sì che la fusione tra pensiero tradizionale e neuroscienze possa realizzarsi senza fratture rendendo possibile una comunicazione interdisciplinare.

Condividi

Il testo di Batzella, il suo trattato, è inattuale nel senso più nobile dell’espressione. Quanto a forma, a rigore, a mole, a stile, a scrupolo argomentativo, a serietà e profondità della ricerca, potrebbe tranquillamente essere un testo contemporaneo all’“Etica” di Spinoza o al “Discorso sul metodo” di Cartesio o, ancora, al “De corpore” di Hobbes. Sicuramente, mal si coniuga – ed è, ovviamente, un suo ulteriore merito – nella sovraffollata schiera dei pamphlets postmoderni e dei saggi contemporanei, che con “vuota profondità” parlano di tutto senza, in verità, interessarsi ad alcunché (Diego Fusaro).

Autore

SANDRO BATZELLA

Dimensioni

14×20,5

Formato

Cartaceo

ISBN

979-12-80920-09-6

Lingua

Italiano

Lunghezza

644 pagine

Editore

La Vela

Sandro Batzella

Sandro Batzella (Roma, 1961) è medico, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della Pneumologia e dell’Endoscopia Toracica. Ha recentemente approntato una variante tecnica per la dilatazione di stenosi tracheali “a freddo” senza l’uso del laser. Lavora a Roma e ha pubblicato, nel 2020, una raccolta di racconti brevi dal titolo “La confessione di Monsieur Laurens e altri racconti”. Con questo testo, per il quale si è avvalso dell’opera di revisione, per la parte scientifica, di psicologi, neurologi e neuroscienziati, e per la parte filosofica di Diego Fusaro, che ha scritto la prefazione, esordisce nel campo dell’Epistemologia.

Edizioni La Vela